Skip to main content

Biografia

Un po' raccontastorie, un po' antropologo, un po' musicista e un po' scrittore...

Andrea Jacot Descombes nasce a Chiasso nel 1982.

Entra in contatto con la narrazione fin dalla tenera età, grazie alla mamma, ai nonni ed agli zii materni.

Verso l’inizio del 2000 incontra il raccontastorie Massimo Bonini che lo avvia all’arte della narrazione. Seguirà poi corsi con Roberto Anglisani, Monica Morini e Bernardino Bonzani e, più tardi, Hamed Bouzzine e Jihad Darwiche, con cui si forma dal 2014, approfondendo l’arte dell’uso della parola raccontata e il ruolo del narratore contemporaneo.

Nel 2013 ha vinto la prima edizione del Bando per Giovani Narratori del Festival ReggioNarra di Reggio Emilia.

Dal 2015 si occupa della riscoperta e del rilancio dei racconti e delle leggende del Canton Ticino e del Grigioni italiano. In virtù di questo progetto, è dal 2018 ospite fisso del programma radiofonico “Finestra popolare” con la rubrica “Cünta sü – storie e leggende del Ticino e del Grigioni italiano”.

Oltre a questo tipo di storie, racconta anche fiabe tradizionali italiane e racconti di scrittori contemporanei (Gianni Rodari, Roberto Piumini, Pinin Carpi, ecc…). Bilingue, narra sia in italiano (e dialetto) che in francese.

Nel 2022 ha presentato il suo primo spettacolo di narrazione d'autore: "Il farmacista e il girasole", scritto e diretto da Antonio Catalano.