Spettacoli d'autore
Da un racconto di Antonio Catalano
Musiche di Andrea Jacot Descombes
Regia di Antonio Catalano
Ernesto è il farmacista di un piccolo paese; nella sua farmacia, però, le persone non vanno soltanto a comprare medicamenti ma a raccontare le loro storie personali, piccole e grandi, belle e brutte. Da qualche tempo, il farmacista ha un amico speciale: un girasole fiorito in un campo fuori dal paese, con il quale si confida. Quando Elena, giovane donna del paese, chiederà aiuto ad Ernesto sarà proprio il girasole a suggerire al farmacista il segreto per la cura dell’animo. A poco a poco, grazie all’opera di Ernesto, tutti gli abitanti del paese ritroveranno il sorriso e la capacità di meravigliarsi per le piccole cose.
Durata: 1 ora
Età: consigliato a partire dai 6 anni
È possibile richiedere senza impegno la scheda tecnica e il dossier di presentazione dello spettacolo scrivendo direttamente ad Andrea.
Spettacoli liberi
I seguenti spettacoli non hanno una scaletta fissa ma possono venire adattati a seconda dell’evento, del luogo e dell’età degli spettatori.
Spettacolo totalmente libero che nasce dall’unione di più storie, racconti e leggende, con contorno di musica e canti. Le storie sono scelte a seconda del tipo di evento, dell’età degli spettatori e del tempo a disposizione.
Durata: da 20’ ad un’ora a seconda delle storie scelte
Spettacolo nel quale vengono proposte leggende ispirate al luogo che ospita lo spettacolo (ad es. “Leggende del Mendrisiotto”, “Leggende della Capriasca” o ancora “Leggende di Bellinzona). Il tutto condito da canti, musica, filastrocche.
Durata: dai 40’ all’ora a seconda delle storie scelte.
Performance teatrale all’interno di una piccola passeggiata sul territorio, con pause in luoghi tipici (scelti precedentemente) per ascoltare alcuni racconti/leggende, ispirati ad essi.
Durata: dai 30’ all’ora a seconda delle esigenze
È richiesto un sopralluogo preventivo con l’organizzazione per stabilire il percorso, il numero di pause e la durata dell’evento.
Spettacoli tematici
I seguenti spettacoli combinano storie e/o leggende raggruppate in cicli tematici.
Spettacolo che raggruppa diversi racconti tradizionali italiani o di autori contemporanei che hanno come sfondo il periodo del Medioevo, tra castelli, re, regine, draghi, principesse e principi.
Durata: 45’
Età consigliata: per bambini a partire dai 5 anni.
Il castagno e la castagna sono sempre stati un importante fonte di sostentamento per la civiltà contadina ticinese del passato e lo sono tuttora. Vengono proposte leggende ticinesi che trattano appunto di questa pianta e di questo frutto per scoprire insieme alcune credenze attorno ad essi e alcune loro particolarità.
Durata: un’ora
Età consigliata: per tutti, a partire dai 5 anni.
Come e cosa si mangiava un tempo? Lo scopriremo attraverso un viaggio nelle leggende ticinesi legate all’alimentazione e al piacere dello stare a tavola. Lo spettacolo può essere spezzato in più momenti per essere proposto, ad esempio, come contorno ad una cena o ad un altro evento di tipo gastronomico.
Durata 45’ (frammentabile in più momenti)
Età consigliata: per tutti.
Partiamo alla scoperta di alcune avventure vissute da bambini e bambine in diverse epoche e in diversi ambiti. Per imparare che si possono fare grandi cose anche se si è… piccoli!
Durata 45’
Età consigliata: per tutti.
Un narratore entra in scena con una ruota della fortuna: tocca agli spettatori girarla per comporre, di volta in volta, lo spettacolo. Nel menu: filastrocche, canzoni e racconti tutti ispirati all’opera dell’indimenticato Gianni Rodari.
Durata: 45’ circa a seconda delle parti scelte.
Età consigliata: per tutti, a partire dai 6 anni.
Perché il papavero è rosso? Come mai la primula suona come una trombetta? E che dire della stranezza del melograno?
Grazie ad alcune leggende ticinesi e della svizzera italiana, scopriremo alcune particolarità di piante e fiori che popolano il nostro territorio. Perché anche un semplice fiore può far nascere leggende meravigliose!
Durata: circa 45'
Età consigliata: per tutti.
Lo spettacolo può essere proposto anche con la colonna sonora di un Quartetto d'Archi (Quartetto Roxanne).
Il mondo delle leggende della Svizzera italiana è ricco di riferimenti a creature oscure e demoniache. In questo spettacolo partiremo alla scoperta di tre di esse: il diavolo, la morte e il mitico Conte Ruggero. E tra un brivido e l'altro, scopriremo qualche curiosità che proprio non ci aspetteremmo.
Durata: un’ora
Età consigliata: per tutti, a partire dai 10 anni.
Lo spettacolo è stato tradotto anche in lingua francese ed è stato già selezionato per il "Festival des contes" di Nyon e per il festival "Conter sous les avions" di Ginevra.
Il mondo tradizionale del passato era fondamentalmente una realtà patriarcale, nella quale le donne a volte venivano relegate a semplici comparse oppure - peggio ancora! - a personaggi negativi e diabolici.
Eppure, alcune leggende ci mostrano donne forti, capaci di grandi cose, persino di sconfiggere gli esseri più spaventosi.
In questo spettacolo, presenteremo 4 donne e le loro storie. Partiremo dalla bambina, fino ad arrivare alla donna anziana, passando per la giovane in età da marito e la donna di mezza età. Scopriremo come queste donne hanno saputo fare grandi cose.
Il tutto inframezzato da alcuni canti della tradizione popolare dedicate all'universo femminile!
Durata: un’ora
Età consigliata: per tutti, a partire dai 14 anni.
Altre proposte
Animazioni varie, conferenze, momenti di formazione. Altri modi di conoscere e vivere i progetti di Andrea.
Animazione musicale nella quale Andrea si accompagna con Clemente, il suo fedele ukulele baritono, e vi porta alla scoperta di diversi generi musicali.
L'animazione può essere proposta in forma di "concerto" oppure come interventi musicali singoli a far da contorno - ad esempio - a una cena, una premiazione sportiva, una serata associazionale, ecc ...
Spettacolo di strada nel quale il narratore ferma le persone e propone loro uno scambio: 5 minuti del loro tempo per ascoltare una storia. Ideale in occasione di mercati, fiere o altri eventi aperti al pubblico.
Durata: a discrezione dell’organizzazione
Età consigliata: per tutti.
Andrea è a disposizione per partecipare a conferenze o altri eventi culturali in qualità di antropologo ed esperto di narrazione, leggende della Svizzera italiana e patrimonio narrativo in generale, teatro ed etnomusicologia
Andrea offre diversi momenti di formazione su temi quali:
- introduzione al teatro di narrazione e alla narrazione di storie;
- tecniche di animazione (destinate soprattutto ad animatori di colonie, gruppi giovanili, eccetera);
- laboratori di teatro per bambini, giovani e adulti.
I contenuti possono essere definiti in funzione delle esigenze dell'organizzazione. Contattate senza impegno il narratore per avere ulteriori informazioni.